Realizzazione sito web: a chi affidarsi?  È facile avere esperienze negative e ritrovarsi tra le mani un prodotto scadente e irrecuperabile.

Siti lenti, pesanti, invisibili su Google, strutturati male e aggiungerei anche troppe volte tutti uguali. Personalmente mi occupo di realizzazione siti web e ho notato che oggi tra temi disponibili e grafiche preimpostate sta venendo meno l’aspetto creativo. Purtroppo.

Per massimizzare le entrate i più tendono a vendere ai propri clienti siti “copia/incolla” con il solo risultato di avere facilmente più soldi in tasca. Questo va a discapito del cliente, della sua attività e del sito mediocre che riceve.

Se vuoi scoprire perchè oggi è fondamentale avere un sito internet ti suggerisco questo articolo: Sito professionale l’importanza di averne uno per il proprio lavoro

Non smetterò mai di ripetere l’importanza della Brand Identity. Un bravo web designer parte proprio da questo concetto, ancora prima di procedere con la realizzazione del sito internet.

Ok devo realizzare un nuovo sito web, ma per chi? per quale tipologia di attività? Quali sono le keywords che meglio inquadrano l’attività del cliente? Quali sono le metodologie principali con le quali l’attività dovrebbe rivolgersi al suo pubblico? E potrei continuare.

Personalmente mi occupo di realizzazione siti internet e, per capire bene come strutturare, non solo il design, ma anche la strategia comunicativa e di marketing del sito internet che si vuole realizzare, bisogna rispondere alle domande di cui sopra.

realizzazione siti web

 

Esistono quindi due tipi di approcci di fronte a questa domanda

  1. Voglio far realizzare velocemente il mio sito e a basso costo, non curandomi dell’aspetto emozionale e comunicativo della mia Brand Identity
  2. Oppure voglio ricevere un sito web che rispecchi l’anima della mia attività, che si leghi perfettamente alla filosofia comunicativa della mia Brand Identity e che sia tecnicamente soddisfacente

E’ un pò come andare a comprarsi un vestito identico a quello che avete visto indossare ad un vostro conoscente. Non è detto che sia il vestito migliore per voi.

Ogni individuo ha la sua anatomia e i suoi volumi corporei. Così proprio come ogni identità aziendale ha i suoi caratteri e le sue unicità, che dovrebbero riflettersi nel vostro sito internet.

Realizzazione siti internet: quindi come scegliere al meglio a chi affidarsi?

Purtroppo non esiste un listino universale. Certamente cifre molto basse fanno gola a molti, ho visto siti internet da 10+ pagine venduti a meno di 600€ oppure una semplice landing page singola a oltre 1300€.

La risposta a questa domanda è che bisogna trovare il giusto compromesso, senza farsi ingannare da prezzi da discount o da pseudo artisti digitali con cifre a cinque zeri.

realizzazione siti web

Realizzazione siti web, un primo consiglio può essere quello di prestare attenzione al sito internet del Freelancer o Agenzia Web in cui siete incappati.

Come vi sembra il loro sito? Credete che dedichino la necessaria attenzione a come si pongono ai loro stessi clienti? Se così non è potete star certi che non si preoccuperanno nemmeno di come la vostra attività si pone al proprio audience.

Un secondo consiglio è quello di visualizzare velocemente il portfolio, per avere una base di partenza su cosa aspettarvi.

Come vi sembrano i lavori che visualizzate? Notate dei difetti evidenti? E la comunicazione? Pensate che sia in linea con la vostra Brand Identity?

Ultimo consiglio che sento di lasciare è quello dell’abissale differenza tra Freelancer e Web Agency. Sono due approcci separati e differenti di realizzare siti web. I Freelancer ovviamente sono singole persone, non gruppi di persone.

Hanno prezzi genericamente  ridotti ed è più facile inquadrare le capacità tecnico/artistiche della persona. Si ha un contatto diretto con un unico interlocutore che dovrà risolvere tutti i vostri problemi, affidandosi su necessità ad altri freelancer per prestazioni specifiche.

Poi ci sono le Web Agency, molte delle quali hanno un team esperto, capace, al passo coi tempi e spesso costi il più delle volte ricorrenti. Si perchè queste agenzie molto spesso offrono pacchetti con costi mensili per il mantenimento/assistenza tecnica.

Realizzazione siti web, conclusione: non esiste un’opzione migliore tra Freelancer o Web Agency per quanto riguarda la realizzazione di siti web, dipende molto dalle proprie necessità, dalle funzioni da implementare sul proprio sito web e soprattutto dal budget che si vuole spendere, una volta o a cadenze regolari nel tempo.

Va detto che per entrambe le figure valgono le considerazioni all’inizio di questo articolo, ovvero prima di commissionare il lavoro possiamo indagare sulla qualità, sull’attenzione ai dettagli, sulla comunicazione col proprio audience e sul rapporto con la loro clientela (voi).

Mi occupo di realizzazione siti web e posso confermarti che bisogna scegliere a chi affidarsi con molta cautela. Se vuoi scoprire di più su di me ti rimando a questo link.

Se invece sei curioso di sapere perchè ogni freelancer dovrebbe avere un sito internet ti rimando a questo articolo: 6 Motivi per cui ogni Freelancer dovrebbe avere un Sito Web


Vuoi realizzare il tuo nuovo sito internet professionale?

contattami

realizzazione siti web roma
Scroll Up